Translate

sabato 26 dicembre 2020

LA LETTERATURA NELLE COSE(OFF-TOPIC)

"L'uomo della Sabbia", Lars Kepler, 2014, TEA s.r.l


In questi giorni ho avuto il piacere di leggere un libro intitolato "L'uomo della sabbia", ennesimo capolavoro "giallo" di Lars Kepler, e ancora una volta mi sono sorpreso di quanto un particolare oggetto possa essere esso stesso anche protagonista di un romanzo. La cosa in questione è la "sabbia", che, come possiamo intuire dal titolo stesso, svolge un ruolo chiave nel racconto. La sabbia, infatti, è l'unico elemento descrittivo che un ragazzino di nome Mikael, trovato in evidente stato di shock lungo i binari di una ferrovia, riesce a fornire agli investigatori riguardo l'uomo che aveva rapito lui e la sorellina, Felicia.
Durante lo svolgimento della trama, il concetto di sabbia ritornerà prepotentemente in varie occasioni, e coinvolgerà vari organi di senso: da quello olfattivo a quello visivo. Il protagonista del romanzo, il detective Joona Linna, dovrà infatti seguire la sabbia per arrivare a Felicia, prima che lo faccia Jurek Walter.

Nessun commento:

Posta un commento

#28-LA SINTESI FINALE

In questi mesi abbiamo imparato a conoscere il pH-metro, uno strumento con un simbolo [step 06] ben riconoscibile e che, sebbene abbia un’o...