Translate

giovedì 29 ottobre 2020

#12- Nel cinema

Il pH-metro in CSI Miami
Il ph-metro della Cole-Parmer’s Oakton è sbarcato sul grande schermo nell'episodio n.24 della 7° stagione di CSI Miami, intitolato "Dissolto".

Lo strumento scientifico, infatti, svolge un ruolo importante nella risoluzione del caso: esso, infatti, viene utilizzato dal team di Horatio Caine per misurare il pH della piscina in cui giaceva il corpo della vittima. La squadra forense, infatti, prima di poter tirare fuori dall'acqua il corpo, ha dovuto stabilizzare il pH dell'acqua, misurato costantemente con il nostro pH-metro.
CSI Miami, Ep.24, Stagione 7, "Dissolto"

Per visionare l'episodio in questione, lascio il seguente link:

domenica 25 ottobre 2020

#11- I costruttori

 Arthur H. Thomas Company

Arnold Orville Beckman fu il primo a costruire e a commercializzare, con la collaborazione della Arthur H. Thomas Company, il ph-metro. Nel loro primo anno di vendita, il 1936, l'azienda vendette 444 articoli. Negli anni successivi, la compagnia vendette milioni di articoli. Nel 1956, inoltre, Beckman commercializzò un "pHmetro tascabile".

pH-metro portabile,1956.

Radiometer Corporation of Denmark

La Radiometer Corporation of Denmark iniziò a commercializzare un pH-metro  intorno al 1936, ma "lo sviluppo di pH-metri automatici per scopi industriali fu trascurato, avendo maggior successo in ambito medico, soprattutto per migliorare la diagnosi e il trattamento dei pazienti misurando il valore del pH nel sangue.


Jenco Electronics

Negli anni '70 Jenco Electronics di Taiwan ha progettato e prodotto il primo pH-metro digitale portatile. Questo misuratore è stato venduto con l'etichetta del Cole-Parmer.


https://en.wikipedia.org/wiki/PH_meter#History


#10- I libri

 

C.Clark Westcott, pH Measurements, Academic Press 1978.

E.GREGERSEN, The pH meter, in <<Encyclopaedia Britannica>> , 2009.

S.KARASTOGIANN e S.GIROUSI, pH principles and measurements, Dicembre 2010.

E.MOORE, Determination of pH, in <<Gastroenterology>>, Vol  54, 1967.

martedì 20 ottobre 2020

#09- Gli Inventori

 Introduzione

Il primo modello di pH-metro fu inventato, brevettato e messo in commercio nel 1934 da Arnold Orville Beckman (Cullom,10 Aprile 1900 – La Jolla,18 Maggio 2004).

Arnold Beckman nel 1921.

Vita

Beckman ha frequentato l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign a partire dall'autunno del 1918. Durante il suo anno da matricola, lavorò con Carl Shipp Marvel sulla sintesi di composti organici del mercurio.

L'azienda Sunkist Growers stava avendo problemi con il proprio processo di produzione. I limoni che non erano vendibili come prodotti agricoli venivano trasformati in pectina o acido citrico, con anidride solforosa usata come conservante (esperimento poco riuscito, dati i legami chimici deboli).

Il loro chimico aziendale, Joseph, chiese aiuto a Beckman, il quale propose di amplificare la sintesi dell'acido citrico anzichè sensibilizzare gli esperimenti  . Beckman, che aveva familiarità con la soffiatura del vetro, l'elettricità e la chimica,  suggerì un progetto per un amplificatore a valvole e finì per costruire un apparato funzionante per Joseph. Da qui, Beckman modificò ed ultimò il progetto, che brevettò con il nome di "pH-meter".

https://en.wikipedia.org/wiki/Arnold_Orville_Beckman

#08- I materiali

 Introduzione

Il pH-metro moderno, come già introdotto,  è costituito da una sonda (un elettrodo a vetro) collegata ad un dispositivo elettronico che raccoglie il segnale della sonda, calcola il valore di pH corrispondente e lo rappresenta su un display.

  • La maggior parte degli odierni tipi di elettrodi per pH sono noti come elettrodi combinati. Gli elettrodi combinati hanno l'elettrodo sensibile agli ioni di idrogeno (H +) in vetro e un elettrodo di riferimento aggiuntivo in un unico alloggiamento.

Esempio di sonda a vetro e suoi materiali.


  • Con ogni misuratore digitale viene fornita in dotazione una custodia in gomma che offre protezione da cadute, sporcizia, sostanze chimiche e luce UV. Il grado IP67 garantisce la protezione dalla polvere e dall'immersione in acqua fino a una profondità di 1 m.


#07- Il mito

 Introduzione

Come già specificato nei post precedenti, il pH-metro è uno strumento scientifico appartenente alla branca dell'elettrochimica, la cui impostazione e creazione è ufficialmente "vicina" ai giorni nostri.

Il concetto di pH e la sua misurazione sono quindi, in tempi moderni, molto vicini a quello che è l'indirizzo della cosmetica, attenta alla misurazione del livello di pH dei prodotti per il nostro corpo ed alla ricerca dei vantaggi e di svantaggi che il livello trovato ne consegue.

Questo non vuol dire però che nell'antichità non ne avessero intuito alcuni benefici.



In alcuni manoscritti risalenti all'Antico Egitto, infatti, si racconta di come alcuni composti base della misura del pH , i composti a base di Piombo (sintetizzati solo pochi anni fa), fossero utilizzati niente meno che dagli Dei Egizi come unguenti per ammorbidire la loro pelle, rendendola perfetta e immune ai segni del tempo (così come la loro esistenza). Nell'Antico Egitto, quindi, si credeva che questi composti acidi e basici (concetti a loro non noti) rendessero ancor più giovani e potenti questi esseri immortali, portando gli stessi abitanti a ricercarli in natura ed usarli per elevarsi quanto più possibile ai loro "modelli".

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20030333/

lunedì 19 ottobre 2020

#06- Il simbolo

Pubblicità di un pH-metro. L'immagine vuole rappresentare l'importanza dell'utilizzo di questo strumento: con esso infatti, si controlla la salute del terreno, facilitando la nascita delle piante.



Simbologia odierna del pH-metro.









 

Prime immagini del Beckman Model, risalenti al 1940, solo un anno dopo la sua creazione ed immissione nel mercato.










Disegno digitale di un normale pH-metro di ultima generazione, realizzato dal creatore del blog usando l'applicazione Notability 



https://digital.sciencehistory.org/works/0p096786p

giovedì 15 ottobre 2020

#05- Il principio fisico

 Introduzione

Il principio fisico su cui si basa un pH-metro è che quando un contenitore di vetro a setto poroso contenente un liquido a un determinato pH viene posto in una soluzione a pH diverso si genera una differenza di potenziale dovuta alla diversa concentrazione di ioni H+ contenuti nelle due soluzioni. Un’unità di pH generalmente produce una differenza di potenziale di circa 0,059 V.  Esso quindi obbedisce ad uno dei più importanti principi della termodinamica: "Il principio di Le Châtelier".


mercoledì 14 ottobre 2020

#04- La scienza

 Il pH-metro e la misura del pH

Il pH-metro (pH-metre) è uno strumento scientifico utile principalmente per la misurazione del pH (pH measurement)in una sostanza. Il concetto di pH deriva dalla disciplina dell'elettrochimica (electrochemistry).

L'elettrochimica è parte della chimica fisica che ha per oggetto i processi di trasformazione dell’energia chimica in energia elettrica e viceversa, e quindi si occupa in particolare delle reazioni chimiche (chemical reaction) che provocano un movimento di cariche elettriche (electrical charges).

https://www.treccani.it/vocabolario/elettrochimica

#03- Il glossario

 Il Glossario

Il pH-metro è costituito da una sonda (un elettrodo a vetro) collegata ad un dispositivo elettronico che raccoglie il segnale della sonda, calcola il valore di pH corrispondente e lo rappresenta su un display.


Costituenti Specifici




(1)Sonda: Nome generico di varî strumenti, dispositivi o impianti usati per esplorazioni, perforazioni, coltivazioni minerarie, misurazioni fisiche, rilievi o altre operazioni di carattere scientifico e tecnico.                                 

domenica 11 ottobre 2020

#02- L'immagine

 

Uno dei primi pH-metri brevettati con il nome di "Beckamn Model M", 1937.

https://en.wikipedia.org/wiki/PH_meter#/media/File:Beckman_Model_M_pH_Meter_2006.072.002.tif

#01- Il nome

Introduzione

 Il pH-metro è un tipo di potenziometro usato per la misurazione del pH, avente di norma la scala graduata direttamente in valori di pH.

Nello specifico,  è uno strumento scientifico che misura l'attività dello ione idrogeno nelle soluzioni acquose, indicando la sua acidità o la sua alkalinità, esprimendone il risultato in pH.

Il primo modello di pH-metro è stato ideato e sviluppato dall'americano Arnold Beckman nel 1937.

Il suo nome nel mondo

EN     pH-meter

FRA   pH-mètre

GER   pH-metre

RUS   pH-метр

CHN  pH

SPA   medidor de pH

Etimologia

Il nome pH-metro è un nome composto dal simbolo del pH (comp. di p(otenziale) e h, simbolo dell’idrogeno.) e da -metro (dal lat. mĕtru(m), che è dal gr. métron ‘misura’, poi ‘verso’; nel sign. di ‘unità di misura’, attrav. il fr. mètre).

Il significato di questo nome composto è infatti "misura del pH ". 


#28-LA SINTESI FINALE

In questi mesi abbiamo imparato a conoscere il pH-metro, uno strumento con un simbolo [step 06] ben riconoscibile e che, sebbene abbia un’o...