Translate

martedì 20 ottobre 2020

#07- Il mito

 Introduzione

Come già specificato nei post precedenti, il pH-metro è uno strumento scientifico appartenente alla branca dell'elettrochimica, la cui impostazione e creazione è ufficialmente "vicina" ai giorni nostri.

Il concetto di pH e la sua misurazione sono quindi, in tempi moderni, molto vicini a quello che è l'indirizzo della cosmetica, attenta alla misurazione del livello di pH dei prodotti per il nostro corpo ed alla ricerca dei vantaggi e di svantaggi che il livello trovato ne consegue.

Questo non vuol dire però che nell'antichità non ne avessero intuito alcuni benefici.



In alcuni manoscritti risalenti all'Antico Egitto, infatti, si racconta di come alcuni composti base della misura del pH , i composti a base di Piombo (sintetizzati solo pochi anni fa), fossero utilizzati niente meno che dagli Dei Egizi come unguenti per ammorbidire la loro pelle, rendendola perfetta e immune ai segni del tempo (così come la loro esistenza). Nell'Antico Egitto, quindi, si credeva che questi composti acidi e basici (concetti a loro non noti) rendessero ancor più giovani e potenti questi esseri immortali, portando gli stessi abitanti a ricercarli in natura ed usarli per elevarsi quanto più possibile ai loro "modelli".

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20030333/

Nessun commento:

Posta un commento

#28-LA SINTESI FINALE

In questi mesi abbiamo imparato a conoscere il pH-metro, uno strumento con un simbolo [step 06] ben riconoscibile e che, sebbene abbia un’o...