Translate

martedì 20 ottobre 2020

#09- Gli Inventori

 Introduzione

Il primo modello di pH-metro fu inventato, brevettato e messo in commercio nel 1934 da Arnold Orville Beckman (Cullom,10 Aprile 1900 – La Jolla,18 Maggio 2004).

Arnold Beckman nel 1921.

Vita

Beckman ha frequentato l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign a partire dall'autunno del 1918. Durante il suo anno da matricola, lavorò con Carl Shipp Marvel sulla sintesi di composti organici del mercurio.

L'azienda Sunkist Growers stava avendo problemi con il proprio processo di produzione. I limoni che non erano vendibili come prodotti agricoli venivano trasformati in pectina o acido citrico, con anidride solforosa usata come conservante (esperimento poco riuscito, dati i legami chimici deboli).

Il loro chimico aziendale, Joseph, chiese aiuto a Beckman, il quale propose di amplificare la sintesi dell'acido citrico anzichè sensibilizzare gli esperimenti  . Beckman, che aveva familiarità con la soffiatura del vetro, l'elettricità e la chimica,  suggerì un progetto per un amplificatore a valvole e finì per costruire un apparato funzionante per Joseph. Da qui, Beckman modificò ed ultimò il progetto, che brevettò con il nome di "pH-meter".

https://en.wikipedia.org/wiki/Arnold_Orville_Beckman

Nessun commento:

Posta un commento

#28-LA SINTESI FINALE

In questi mesi abbiamo imparato a conoscere il pH-metro, uno strumento con un simbolo [step 06] ben riconoscibile e che, sebbene abbia un’o...