Il pH-metro e la misura del pH
Il pH-metro (pH-metre) è uno strumento scientifico utile principalmente per la misurazione del pH (pH measurement)in una sostanza. Il concetto di pH deriva dalla disciplina dell'elettrochimica (electrochemistry).
L'elettrochimica è parte della chimica fisica che ha per oggetto i processi di trasformazione dell’energia chimica in energia elettrica e viceversa, e quindi si occupa in particolare delle reazioni chimiche (chemical reaction) che provocano un movimento di cariche elettriche (electrical charges).
https://www.treccani.it/vocabolario/elettrochimica
La disciplina: cenni storici
Le prime osservazioni degli effetti fisiologici della corrente elettrica furono dimostrati da Luigi Galvani durante esperimenti sulla muscolatura delle rane nel tardo '700. La prima conversione dell'energia chimica in energia elettrica fu realizzata da Alessandro Volta nel 1799 con l'invenzione della pila.
Nel 1922 Jaroslav Heyrovský, futuro premio Nobel, inventò l'elettrodo a goccia di mercurio e segnò l'inizio della moderna chimica elettroanalitica (electroanalytical chemistry). Arne Tiselius sviluppò la tecnica elettroforetica nel 1937 e ricevette, undici anni dopo, il premio Nobel per il suo lavoro sull'elettroforesi delle proteine.
Più di un secolo fa (1909) il chimico danese S.P.L. Sørensen, studiando i concetti già portati avanti dai suoi colleghi nel campo elettrochimico, introdusse il concetto di pH, fondamentale ancora oggi per lo studio di tanti processi chimici, per determinare l’andamento delle reazioni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Elettrochimica
https://www.ilpost.it/2018/05/29/s-p-l-sorensen-scala-ph/
Nessun commento:
Posta un commento