Translate

domenica 22 novembre 2020

#22- Un manuale d'uso

Il funzionamento del pH-metro è regolato da diversi step, che possono essere di tipo preliminare (es. la preparazione dello strumento), sia di tipo effettivo (durante il vero e proprio utilizzo).
La prima cosa da fare è l'accensione: il pH-metro, infatti,  prima di poter essere utilizzato, deve riscaldarsi, per una media di circa trenta minuti. Durante quest'attesa, si può procedere a pulire e disinfettare l'elettrodo di vetro (con acqua distillata e acido cloridrico).

La prossima mossa da attuare è la preparazione delle soluzioni tampone: una neutra, ed una con pH simile alla soluzione da esaminare. In questa fase è importante che le due soluzioni tampone raggiungano la stessa temperatura. 

Il prossimo passo è quello di misurare le 3 soluzioni: in primis, la soluzione tampone neutra, successivamente la soluzione tampone simile a quella presa in esame, ed infine quest'ultima, ricordandosi di disinfettare per bene l'elettrodo tra una misurazione e l'altra.

Allego link del manuale d'uso e schema con gli step principali di questa operazione.


Nessun commento:

Posta un commento

#28-LA SINTESI FINALE

In questi mesi abbiamo imparato a conoscere il pH-metro, uno strumento con un simbolo [step 06] ben riconoscibile e che, sebbene abbia un’o...