Translate

martedì 24 novembre 2020

#23- La normativa

Vengono riportate di seguito le normative UNI ISO associate alla misurazione del pH e, nello specifico, all'utilizzo di strumenti scientifici quali pH-metro o carta.


UNI ISO 6588-1:2020

La norma specifica un metodo per la determinazione del valore del pH definito dagli elettroliti estraibili mediante acqua fredda da un campione di carta, cartone o pasta.

Essa si applica a tutti i tipi di carta, cartone e pasta.

Quando la quantità del materiale ionico estraibile si avvicina a zero, come nel caso di paste altamente purificate, la precisione del metodo diventa scarsa a causa delle difficoltà incontrate nell’effettuazione delle misurazioni del pH di un’acqua contenente poco materiale elettrolitico.


introduzione normativa UNI ISO 6588-1.





Unità di misura pH-metro:

scala di pH [pH]: La scala dei valori del PH variano da 0 a 14. Il valore del PH misura l'acidità o l'alcalinità di una soluzione acquosa. Le soluzioni con un PH inferiore a 7 sono acide e quelle con un PH superiore a 7 sono alcaline. Le soluzioni acide e alcaline possono variare ampiamente nella loro acidità e alcalinità. In alcuni casi, sui display dei pH-metri, è possibile registrare un pH negativo. Un pH negativo si verifica quando un acido produce una concentrazione di ioni di idrogeno con una molarità superiore a 1.

Nessun commento:

Posta un commento

#28-LA SINTESI FINALE

In questi mesi abbiamo imparato a conoscere il pH-metro, uno strumento con un simbolo [step 06] ben riconoscibile e che, sebbene abbia un’o...